Versione solo testo - Unioncamere Piemonte, 20 settembre 2021 data

Torino, 20 settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 06.08.2021

06.08.2021

Rinviato al 2022 il Festival della viticoltura eroica e dei formaggi di alpeggio (Ostana, Cuneo)

L’arco alpino occidentale che insiste prevalentemente sui territori italiani del Piemonte è ricco di località molto interessanti che non sono ancora state pienamente valorizzate come mete turistiche culturali. Il valore della scoperta di questi spazi consiste proprio nella loro forza inespressa. La varietà di paesaggi, ma anche di prodotti enogastronomici - sempre collegati alla cultura materiale di territori, ricchi di tradizioni preservate da un’ampia gamma di piccole e medie aziende familiari che ne garantiscono la continuità - costituisce un appeal che pochi competitori possono vantare a livello sia nazionale che internazionale.

Il festival della viticoltura eroica e dei formaggi d'alpeggio si propone di portare alla luce le peculiarità di questi territori, i loro prodotti autoctoni, le tradizioni enogastronomiche insieme con i paesaggi unici e con le tante eccellenze turistiche che le Alpi occidentali possono offrire ad una vasta platea di visitatori. Il Festival parte con un numero zero proprio da quei territori che, in ragione delle emergenze, possono costituire luoghi di rinascita e di nuovi modi di abitare e di produrre.  In quanto Festival, l'evento ha l'ambizione di diventare itinerante e di toccare nel suo divenire tutti quei luoghi montani che rappresentano le eccellenze della viticoltura eroica e dei formaggi d'alpeggio.

La colonna portante dell’intera kermesse diventa quindi la presenza dei rispettivi produttori, che potranno vendere e far degustare i loro prodotti nei tre giorni della manifestazione. Attorno a loro ruoteranno tutte le altre iniziative organizzate  per i visitatorion sono ancora state pienamente valorizzate come mete turistiche culturali. Il valore della scoperta di questi spazi consiste proprio nella loro forza inespressa. La varietà di paesaggi, ma anche di prodotti enogastronomici - sempre collegati alla cultura materiale di territori, ricchi di tradizioni preservate da un’ampia gamma di piccole e medie aziende familiari che ne garantiscono la continuità - costituisce un appeal che pochi competitori possono vantare a livello sia nazionale che internazionale.  Il festival della viticoltura eroica e dei formaggi d'alpeggio si propone di portare alla luce le peculiarità di questi territori, i loro prodotti autoctoni, le tradizioni enogastronomiche insieme con i paesaggi unici e con le tante eccellenze turistiche che le Alpi occidentali possono offrire ad una vasta platea di visitatori.

Il Festival parte con un numero zero proprio da quei territori che, in ragione delle emergenze, possono costituire luoghi di rinascita e di nuovi modi di abitare e di produrre. In quanto Festival, l'evento ha l'ambizione di diventare itinerante e di toccare nel suo divenire tutti quei luoghi montani che rappresentano le eccellenze della viticoltura eroica e dei formaggi d'alpeggio. La colonna portante dell’intera kermesse diventa quindi la presenza dei rispettivi produttori,  che potranno vendere e far degustare i loro prodotti nei tre giorni della manifestazione. Attorno a loro ruoteranno tutte le altre iniziative organizzate per i visitatori.

SEDE E DATA DELLA MANIFESTAZIONE:  Ostana (CN), data da definirsi nel 2022.

ORGANIZZATORI DELLA MANIFESTAZIONE: Fondazione Contrada Torino Onlus e Viso a Viso – Cooperativa di Comunità, con il sostegno e la collaborazione di Unioncamere Piemonte, Camera di commercio di Alessandria Asti, Camera di commercio di Cuneo, Camera di commercio Monterosa Laghi Alto Piemonte, Camera di commercio di Torino