Ultimo aggiornamento: 11.11.2020

11.11.2020

La sostenibilitÓ ambientale nel settore agroalimentare ľ webinar 25.11.2020

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico e con il patricinio anche di Unioncamere Piemonte, propone un seminario online sul tema della sostenibilità ambientale.

A livello planetario si avverte l’esigenza di modificare il modello di sviluppo, come indicato dall’ONU che nel 2015 ha definito gli obiettivi per la sostenibilità da realizzare entro il 2030. Gli attuali indirizzi di politica comunitaria e nazionale spingono infatti verso l’adozione di un’economia circolare, cioè di una serie di processi ed azioni che creano un percorso che parta e si concluda il più possibile al medesimo punto, riducendo scarti e fonti di inquinamento e operando scelte ambientali per salvaguardare il nostro ecosistema. Si sente parlare di riduzione degli sprechi alimentari, di diminuzione di materiali plastici derivati da fonti non rinnovabili, tutti temi che dobbiamo affrontare come imprese e come consumatori. Occorre anche conoscere gli strumenti che consentono di “misurare” l’impatto delle diverse attività, quali il Life Cycle Assessment (LCA) e l’emissione di gas serra (Carbon footprint).

L’urgenza di dare risposte concrete coinvolge anche il settore agroalimentare, che ha il compito di trovare soluzioni a basso impatto ambientale mantenendo contemporaneamente adeguati livelli di sicurezza alimentare. Tra i propositi si colloca senz’altro l’esigenza di trovare soluzioni compatibili per i materiali e gli articoli utilizzati a contatto con gli alimenti (MOCA).

L’obiettivo del seminario è quindi di fornire adeguate informazioni per meglio affrontare queste sfide.

Qui la locandina e il programma dettagliato.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, previa iscrizione al seguente link.