Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra organizzazione in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze e cookie di analisi statistica di terze parti anche per fini non tecnici. Se vuoi saperne di pių o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento soprastante questo banner acconsenti all'uso di tutti i cookie.

RIMUOVI

Versione solo testo - Unioncamere Piemonte, 21 novembre 2017
Torna alla versione grafica - home

Strumento PMI: fai valutare la tua proposta da un esperto



Torino, 21 novembre 2017
Ultimo aggiornamento: 17.03.2017



Innovazione



default image
logo EEN

STRUMENTO PMI: FAI VALUTARE LA TUA PROPOSTA DA UN ESPERTO

Contenuto pagina

Servizio di consulenza personalizzato volto a migliorare la qualità delle proposte Strumento PMI Fase 1 di Horizon 2020
 
Lo Strumento PMI, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, è una  misura volta a sostenere i progetti di innovazione delle piccole e medie imprese europee. Strutturata in tre fasi, la misura è pensata per sostenere il processo di innovazione delle PMI dall’idea alla commercializzazione, con un bando sempre aperto fino al 2020. 
 
Attivo da marzo 2014, lo Strumento PMI ha finanziato più di 2450 progetti e oltre 975 milioni di € sono stati stanziati a PMI europee
Il finanziamento, a fondo perduto, si adatta alle diverse fasi di sviluppo del progetto di  innovazione:
  • Fase 1 - Studio di fattibilità dell’idea progettuale: 50k€ a fondo perduto
  • Fase 2 - Attività di sviluppo: 70% dei costi da 0.5m€ a 2.5m€
  • Fase 3 - Servizi mirati a supportare commercializzazione e internazionalizzazione
 
La misura registra un elevato numero di proposte inviate, ma tassi di successo moderati (l’8% per Fase 1.) Obiettivo del servizio è quello di migliorare la qualità delle proposte Strumento PMI Fase 1, fornendo alle PMI la possibilità di far analizzare la propria proposta da esperti indipendenti selezionati dalla Commissione Europea.  
 
A chi si rivolge il servizio
  • PMI piemontesi e valdostane che intendono presentare proposte 
  • Proposte già presentate o in fase avanzata di scrittura
 
Come funziona il servizio
  • L’azienda invia la proposta 15 gg prima della cut-off
  • L’esperto valuta in remoto e redige un report 
  • Incontro tra PMI ed esperto indipendente 7 gg prima della cut-off
 
Quando 
Servizio attivo per tutte le cut-off del 2017: 15/02/17 - 03/05/17 - 06/09/17 - 08/11/17
 
Modalità di partecipazione e costo

Per maggiori informazioni
Unioncamere Piemonte - Area Progetti Sviluppo del Territorio
Tel. 011 5669236
 
» Scarica la locandina dell'evento

 




Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualitā dei contenuti di questa pagina

Seguici su Twitter

Non č presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]